domenica 27 luglio 2014

Nuvole!!!

Per migliorare ed andare sempre più avanti occorre avere dei punti di riferimento. Da un po di tempo ho iniziato a seguire Aaron Blase, un animatore Disney, che disegna e dipinge soprattutto animali e creature. Ho iniziato a seguirlo, guardando casualmente un suo video su Youtube, era un speedpaint di una leonessa (qui il video). I colori, le forme, le luci.... una cosa fantastica! Nonostante sia molto velocizzato si vede la naturalezza con cui escono le forme e il risultato finale è veramente bello!
In ogni modo mi sono detto, io voglio raggiungere questa naturalezza! Voglio capire come fa, come mette i colori, cosa usa, come intuisce le luci e i toni.... tutto. Fortunatamente, girando sul suo canale (che consiglio di seguire a chi vuole imparare) ha messo diversi video dove spiega alcuni dei sui "trucchetti" che, ampliati con le mie conoscenze, sono riuscito a mettere in pratica. Ancora ne ho di strada da fare, ma l'apprendimento è una cosa lenta.... 
Intanto su facebook (ho la fortuna di averlo tra i miei amici) continua a pubblicare lavori bellissimi che mi riempiono di voglia di disegnare e continuare ad andare avanti! Una serie di questi lavori che mi ha colpito maggiormente sono dei disegni di personaggi ricavati da nuvole! Si, le nuvole! Tutti da bambini ci siamo soffermati a guardarle e stimolare l'immaginazione cercando di vederci le cose più strane, poi con il tempo la cosa non ci interessa più, l'immaginazione cala e quello che vediamo sono solo semplici nuvole!
Vedere i suoi lavori mi ha riacceso quella piccola scintilla! Riuscire a vedere creature e oggetti nelle forme più strane è un ottmo esercizio per i character designer, anzi fondamentale... la cosa difficile è riuscire a trasmettere certe emozioni. Guardando i suoi disegni le emozioni si intuivano, vedevo l'immagine della nuvola e sotto la sua creatura e dicevo: Cavolo, io non ce l'avrei mai visto.... Poi guardando meglio l'immagine mi rendevo conto che la forma c'era.... ma alla fine ce ne potevano essere tante! Insomma alla fine ho deciso di farlo anche io! Mi sono impegnato per cercare di trasmettere quell'emozione che ho sentito quando ho visto i suoi lavori, non so se ci sono riuscito, ma l'immagine alla fine è piaciuta!
Eccola qui.... ci sono un po di piccoli errori, ma nel contesto sono molto soddisfatto!
Ah.... vi metto i link di Aaron Blaise:


Nessun commento:

Posta un commento